|  |  |  | 

Prima Passeggiata di Primavera

Domenica 22 maggio 2016 si è tenuta la prima delle quattro “Passeggiate di primavera a Massa Lubrense“, organizzate dalla Pro Loco Massa Lubrense e fortemente volute dall’Assessorato al Turismo: un’iniziativa volta a valorizzare il patrimonio sentieristico di Massa Lubrense, permettendo alle persone del posto e a quelle in visita nel nostro territorio, grazie a nozioni sia in lingua italiana che in inglese, di scoprirne la ricchezza naturale e paesaggistica.

Passeggiata di Primavera a Massa Lubrense 22-05-2042

Il programma prevede, per ciascun appuntamento, la visita a un’azienda agricola locale: alla bellezza dei nostri luoghi si affianca la qualità dei prodotti della nostra terra, grazie al lavoro e alla dedizione di coloro che hanno saputo portare avanti la tradizione agricola e casearia di Massa Lubrense.

Tra i partecipanti alla prima passeggiata anche alcuni ospiti stranieri, grazie alla collaborazione delle strutture ricettive locali che hanno accolto l’invito della Pro Loco a diffondere la locandina, tradotta anche in lingua inglese.

Il percorso di questa prima domenica, ricalcando il Sentiero delle Sirenuse, ha avuto inizio dalla piazza di Sant’Agata sui Due Golfi, per procedere in direzione Le Tore: qui si ci è fermati all’Azienda Agricola Le Tore, un’antica masseria ottocentesca immersa nel verde di orti, meleti, vigneti e uliveti. L’assessore Giovanna Staiano, la Pro Loco e tutti gli ospiti intervenuti ringraziano la signora Vittoria Brancaccio e i suoi collaboratori per la squisita accoglienza: la visita all’azienda, guidata con passione e competenza tra i campi e le diverse colture, e l’assaggio dei prodotti di questa terra, ha permesso ai partecipanti di apprezzare al meglio uno dei principali esempi di conservazione della tradizione locale. La visita si è conclusa con la degustazione guidata dell’olio extra vergine d’oliva DOP Penisola Sorrentina, fiore all’occhiello della produzione dell’azienda.

La passeggiata è proseguita quindi attraverso la pineta, poi i Colli di Fontanelle con il meraviglioso panorama sui due golfi, e quindi il promontorio del Pizzetiello: la vista da qui si apre sul golfo di Salerno, dalla Costiera Amalfitana fino a Capri con i suoi Faraglioni, e al centro gli isolotti Li Galli, anticamente detti proprio “Sirenuse”. I colori sono vivaci e accesi, complici la straordinaria fioritura e il bel sole di primavera.

Raggiunta la piazzetta di Torca, si è ritornati a Sant’Agata tramite via Nula e poi via Pigna: termina così il percorso ad anello, tra la soddisfazione e i sorrisi dei partecipanti, felici di aver trascorso una bella giornata in uno degli incantevoli luoghi che Massa Lubrense ha da offrire.

Il prossimo appuntamento è per domenica 29 maggio, con partenza alle ore 11:00 da Massa centro per una passeggiata che ci condurrà fino a Schiazzano, con visita all’Azienda Agricola Il Turuziello, impegnata nella produzione di formaggi secondo le originarie ricette tramandate da padre in figlio. Vi aspettiamo!

 

Articoli simili