Capri

Capri, l’isola incantata dove natura, storia, cultura e mondanità si intrecciano nell’azzurro del mare.

Capri ti accoglie con l’allegria colorata del porto di Marina Grande, ti invita a quel salotto all’aria aperta che è la Piazzetta, ti incanta con la suggestione di luoghi come la Villa San Michele, ti stordisce a sorpresa con vedute mozzafiato come il Belvedere di Tragara o l’Arco Naturale.

Una volta raggiunta Marina Grande è possibile prendere la funicolare per la Piazzetta, oppure un autobus diretto per Anacapri (20/25 minuti). Da lì con la seggiovia si può salire sul Monte Solaro (12 minuti, 10 euro A/R. Orari: da marzo a ottobre: 9.30 – 17.30 – da novembre a febbraio: 10.30 – 15.00).

Dalla cima del Monte Solaro il panorama sul Golfo di Napoli e Salerno è spettacolare, proprio di fronte a Punta Campanella. Da qui è possibile tornare indietro con la seggiovia oppure a piedi, passando anche per l’eremo di Cetrella. La discesa a piedi dura una mezz’oretta.

Ritornati ad Anacapri, da Piazza Vittoria si accede al viale alberato che porta alla Villa San Michele, la casa-museo dello scrittore svedese Axel Munthe. È circondata da un giardino di rara bellezza, un gruppo di alloggi per scrittori, artisti, scienziati e ricercatori, e un parco naturale per la protezione degli uccelli migratori e della vegetazione mediterranea, il Monte Barbarossa (Ingresso: 6 euro circa – Orari: dalle 09.00 del mattino a un’ora prima del tramonto).

Da Anacapri igli autobus riportano a Capri. Qui è d’obbligo una sosta in Piazzetta, dove un caffè seduti ai tavolini costa sui 4/5 euro, per un bicchiere di vino o una birra si arriva ai 10 euro.

Dalla Piazzetta si dirama Via Camerelle, la via dello shopping di lusso, forse la strada con la più alta concentrazione di negozi di alta moda nel mondo. Alla fine della strada, presa Via Tragara, si raggiunge lo spettacolare belvedere affacciato sui Faraglioni.

Al ritorno, ripercorsa via Tragara, conduce alla Piazzetta anche la strada sulla destra, via Padre Reginaldo Giuliano, poi via Fuorlovaldo e via Le Botteghe. Dalla Piazzetta la funicolare scende al porto di Marina Grande.

Capri

Come arrivare a Capri

Da Massa Lubrense è possibile raggiungere l’isola di Capri con traghetti giornalieri in partenza da Marina Lobra o Marina del Cantone, oppure prenotando un giro in barca.

Il giro dell’isola via mare è il modo migliore per avere una panoramica completa di Capri. Scoprirai gli angoli nascosti dell’isola di Capri, come i Faraglioni, la Grotta Bianca, la Grotta Verde e la famosissima Grotta Azzurra (Ingresso: 13 euro).