Raccolta differenziata a Massa Lubrense

L’intero territorio del Comune di Massa Lubrense è interessato dalla raccolta differenziata “porta a porta”.

Il servizio viene espletato suddividendo il territorio in due macro zone, come indicato nel calendario della raccolta differenziata.

Il kit di buste per la raccolta differenziata viene distribuito periodicamente in vari punti del Comune di Massa Lubrense. Per richiedere il kit di buste in periodi diversi, basta recarsi presso l’ufficio amministrativo di Terra delle Sirene (Via Reola, 7 c/o Antica Residenza Cerulli loc. Sant’Agata sui Due Golfi – 80061 Massa Lubrense – NA |  dalle 8:00 alle 11:00 da lunedì a sabato) o all’ufficio ecologia del Comune.

Calendario della raccolta differenziata a Massa Lubrense

calendario raccolta differenziata
Calendario Raccolta 2019-2020

Per conferire rifiuti ingombranti basta telefonare al numero 081/8780630 il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00, oppure effettuare la prenotazione on line direttamente dal sito internet di Terra delle Sirene.

Cos’è la raccolta differenziata

La raccolta differenziata si ottiene dalla separazione dei rifiuti effettuata da chi li produce, in casa, a scuola, negli uffici, nei negozi, nelle industrie e depositata negli appositi contenitori (sacchi, bidoni, cassonetti e campane), o conferiti nelle isole ecologiche, perchè possano venire recuperati e riciclati.

E’ l’operazione che permette di separare i rifiuti suddividendo quelli da smaltire da quelli che invece si possono recuperare, riciclare o reimpiegare.

Per raccolta differenziata si intende un sistema di raccolta dei rifiuti urbani per ogni tipologia di rifiuto (carta, plastica, vetro, alluminio, legno, umido etc.).

Fare la raccolta differenziata significa ridurre notevolmente la massa dei rifiuti da smaltire e frenare lo sfruttamento di preziose risorse naturali. Riusare e riutilizzare i rifiuti contribuisce a restituirci e conservare un ambiente naturale più ricco.

La raccolta differenziata è un grande risparmio di energia.

Gettare via qualcosa significa, infatti, gettar via anche l’energia consumata per produrla. Inoltre, produrre oggetti con materiali di recupero richiede meno energia che produrli utilizzando materie prime.

Per maggiori informazioni sulla raccolta differenziata a Massa Lubrense: www.terradellesirenespa.com