|  |  | 

Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’Inchiesta

La quarta edizione del Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’Inchiesta si tiene dal 4 giugno al 2 luglio nella piazza di Sant’Agata sui due Golfi. Il festival riunisce giornalisti, autori, ricercatori e il pubblico di tutto il mondo per discutere e celebrare il ruolo del giornalismo investigativo e della scrittura saggistica nella società.

Festival Internazionale del Giornalismo

Come nasce il Festival?

L’idea del Festival è partita dall’imprenditore Marco Cocurullo e dal giornalista Vincenzo Iurillo, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo del giornalismo investigativo e della narrativa non-fiction, creando un evento che potesse attirare esperti e pubblico da tutta Italia e non solo. Il festival ha ricevuto il supporto delle autorità locali, tra cui il Comune di Massa Lubrense, che hanno riconosciuto l’importanza culturale e sociale di un evento di questo genere.

Giornalisti di fama nazionale e internazionale, autori di libri d’inchiesta e accademici specializzati in giornalismo e comunicazione hanno contribuito a definire il programma del festival, assicurando la qualità e la rilevanza degli interventi e delle attività proposte.

In cosa consiste?

Il festival è caratterizzato da una serie di eventi, tra cui:

  • Dibattiti su una vasta gamma di argomenti contemporanei, quali la corruzione, la criminalità organizzata, le preoccupazioni ambientali, gli scandali politici e i diritti umani. Il festival prevede, infatti, tavole rotonde con giornalisti e autori rinomati che condividono le loro esperienze e intuizioni.
  • Presentazioni di libri investigativi e di saggistica, offrendo ai lettori l’opportunità di interagire direttamente con gli autori. Gli autografi e le letture dei libri sono comuni, consentendo un’interazione più intima tra gli scrittori e il pubblico.
  • Interviste a giornalisti che hanno svolto un importante lavoro investigativo in tutto il mondo, evidenziandone la sua natura globale.

Quali sono gli appuntamenti?

Giugno

  • Il 4 giugno si dà il via al Festival con ‘Tabula Rasa’ di Luca Telese, giornalista televisivo e della carta stampata ed autore di un libro che ripercorre la storia del Partito democratico.
  • Il 10 giugno tocca a uno dei più famosi ed apprezzati cronisti del Paese, Sigfrido Ranucci, autore de ‘La Scelta’, volume che racconta le sue scelte professionali di giornalista d’inchiesta.
  • Il 17 giugno si affronta ‘Il caso Chico Forti’, la storia del produttore e surfista arrestato e condannato negli Stati Uniti all’ergastolo per un omicidio per il quale si professa innocente. Ne parlerà Sabina Castelfranco, autrice di un reportage televisivo, in collegamento con lo zio di Chico Forti.
  • Il 23 giugno ci sarà il direttore del Fatto quotidiano Marco Travaglio con il suo ‘Israele e i palestinesi in poche parole’. Racconta con sintesi e chiarezza la Guerra dei Cent’Anni israelo-palestinese.
  • Il 25 giugno, Catello Maresca presenterà ‘Lo Stato vince sempre’, racconto autobiografico del suo impegno di magistrato antimafia.

Luglio

  • Il 1 luglio, la giornalista d’inchiesta Giulia Innocenzi racconterà come è nato il suo documentario ‘Food for Profit’ sugli abusi degli allevamenti intensivi.
  • L’8 luglio, Elena Basile, esperta di conflitti internazionali, sarà intervistata sul volume ‘L’occidente e il nemico permanente’, analisi della politica imperialista occidentale.
  • Il 15 luglio, il procuratore di Napoli Nicola Gratteri è protagonista della rassegna in veste di autore de ‘Il Grifone’. Il libro spiega l’evoluzione tecnologica delle mafie che il magistrato calabrese combatte da quarant’anni.
  • Il 22 luglio tornerà Gianni Barbacetto, giornalista e scrittore, autore del libro ‘Contro Milano’, lettura controcorrente di una città dove aumentano le diseguaglianze sociali.
  • Il 29 luglio, il cronista del Mattino Leandro Del Gaudio sarà al centro di un dibattito sulla sua produzione letteraria che si inserisce in un genere tutto nuovo: il romanzo di fantasia basato su fatti di cronaca vera e giudiziaria.

Agosto – Settembre

  • Il 5 agosto sarà la volta di Maria Laurino e del suo libro “Il prezzo degli innocenti – come il Vaticano ha sottratto migliaia di bambini alle loro madri”. La storia di un terribile inganno in cui caddero molte famiglie povere e i loro figli. Ci sarà John Campitelli, uno dei bambini ‘rapiti’.
  • Il 20 agosto, appuntamento con il noto ufologo Roberto Pinotti, autore di numerosi libri sui temi degli ufo, degli extraterrestri e dell’incubo nucleare.
  • Il 26 agosto toccherà ad Alessandro Di Battista, autore di “Scomode verità”, volume sulla disinformazione e sulla criminalizzazione del dissenso alle politiche belliciste.
  • Il 2 settembre il Festival si chiude con ‘Mostri di Ponticelli’ di Giulio Golia e Francesca Di Stefano. Il libro è nato dalle inchieste delle Iene che hanno riaperto un clamoroso caso di cronaca risalente ai primissimi anni ’80. Furono accusati e condannati, per le sevizie e l’omicidio di due bambine, tre giovani che si sono sempre professati innocenti e che tuttora, dopo aver scontato la pena, si battono per ottenere la riapertura del processo.

Potrebbero esserci ulteriori ospiti e ulteriori sorprese. 

Informazioni utili

Il Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d’inchiesta è una rassegna organizzata dall’associazione no-profit che porta il nome del Festival. Inoltre, l’evento gode del patrocinio della Fondazione adAstra.

Questo Festival rappresenta una straordinaria occasione di incontro e confronto su temi di grande rilevanza sociale e culturale. È un evento imperdibile per chiunque sia interessato al giornalismo, alla verità e all’integrità nella narrazione delle storie.

Articoli simili