Servizio Civile Universale

La Pro Loco Massa Lubrense dal 2022 è accreditata per il servizio civile e per l’annualità 2023/2024 può accogliere fino a 4 volontari.


Il servizio civile è un servizio su base volontaria che si rivolge ai ragazzi tra i 18 e i 28 anni. Oltre a essere un vero e proprio impegno di formazione sul campo, è anche un investimento in termini di crescita sociale poiché, insieme alla retribuzione dei volontari da parte dello Stato, associa anche crediti formativi spendibili sia a livello universitario che in ambito lavorativo.

Partner dello Stato nell’istituzione del servizio civile sono i Comuni e gli enti no profit. Tra di essi un ruolo fondamentale lo rivestono proprio le Pro Loco che, attraverso il recupero e la salvaguardia delle tradizioni culturali dei luoghi in cui operano, veicolano un turismo fatto di maggior consapevolezza e responsabilità etica.


Fino alle ore 14.00 del 10 febbraio 2023 è possibile presentare la domanda di partecipazione a uno dei progetti di Servizio Civile Universale che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024.

Sono due i progetti previsti presso la Pro Loco Massa Lubrense e sono disponibili due posti per ciascuno:

  • Il dialetto napoletano, una lingua da tutelare
  • La tradizione artistica partenopea
Locandina Servizio Civile Universale Pro Loco Massa Lubrense

I nostri progetti sono mirati alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale di Massa Lubrense. Si inseriscono nel più ampio obiettivo programmatico dell’UNPLI APS “Le Pro Loco per la rigenerazione delle comunità locali. I beni culturali e il patrimonio immateriale, valore aggiunto dei nostri territori, per una ripartenza sostenibile e inclusiva”.

I dettagli di ciascun progetto sono consultabili nell’apposita sezione del sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Nel motore di ricerca occorre selezionare il valore delle voci che interessano:

  • Regione: Campania
  • Provincia: Napoli
  • Comune: Massa Lubrense
  • Settore: Patrimonio storico, artistico e culturale

Tra i risultati della ricerca, selezionare i progetti aventi come codice sede “204371”.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Ricordiamo che per poter candidarsi ai progetti messi in campo da UNPLI, è necessario essere in possesso del titolo di studio minimo di diploma di maturità ottenuto a conclusione del ciclo quinquennale dalla scuola secondaria di secondo grado.

Per visualizzare il bando e altre info: politichegiovanili.gov.it.