|  |  |  | 

Primo appuntamento AperiLoco 2017

Ieri 5 agosto si è svolta la prima delle quattro passeggiate dell’Aperiloco, le escursioni serali organizzate dalla Pro Loco di Massa Lubrene.

Il percorso ha avuto inizio da Piazza San Pietro a Monticchio e si è snodato attraverso le strette stradine di campagna che, tra orti coltivati e scorci panoramici unici su entrambi i golfi e con Capri sempre all’orizzonte, hanno condotto il gruppo, guidato da Lucia Sessa e Romina Amitrano, al casale di Termini.

Lì, piacevole sosta presso la fabbrica di limoncello “Nastro D’oro” dove Lorenzo ed il suo staff ci hanno accolto con cortesia ed offerto un gustoso aperitivo al tramonto. Dopo l’interessante visita alla fabbrica di liquori la passeggiata è proseguita verso il villaggio di Casa e la collina di Via Tuoro per poi tornare a Monticchio passando accanto alla chiesa di San Giuseppe.

Interessante è stata la visita alla Chiesa di Santa Maria di Loreto che sorge nella zona di Metrano. La costruzione della Chiesa risale al 1501 e la leggenda narra che sia stata la Madonna stessa ad indicare ad un devoto del luogo il punto esatto nel quale costruire l’edifico sacro. Attualmente è ancora possibile ammirare il pavimento maiolicato nei locali della sagrestia e gli affreschi lungo le pareti laterali e alle spalle dell’altare maggiore.

Il rientro lungo la collina di Tuoro ha permesso di osservare contemporaneamente il sorgere della luna dal lato salernitano ed il rosso tramonto del sole accanto ad Ischia.

Per il prossimo Aperiloco l’appuntamento è sabato 12 agosto alle 16.30 nella Piazza di Sant’Agata per un giro tra i boschi intorno alla collina del Deserto ed aperitivo presso l’agriturismo “Villa Castanito”.

Articoli simili