|  |  |  | 

Camminata Tra Gli Olivi

Il ciclo delle passeggiate d’autunno organizzate dalla Pro Loco di Massa Lubrense si è piacevolmente concluso con la “Camminata Tra Gli Olivi”, promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo ed organizzata dal comune di Massa Lubrense in collaborazione con Pro Loco e Coldiretti Massa Lubrense.

La passeggiata, guidata da Romina Amitrano e presenziata dal consigliere all’agricoltura Francesco Cacace e dal presidente della Coldiretti Massa Lubrense Anthony Pollio, ha visto la partecipazione di circa 50 persone di tutte le età e provenienti da varie zone della Regione Campania. Hanno aderito alla camminata anche diversi funzionari della Regione Campania, tra cui Il Dirigente del SERVIZIO TERRITORIALE PROVINCIALE NAPOLI rappresentante della Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali Della Regione Campania, il Dr Giuseppe Allocca.
Il tema della passeggiata era l’olio, uno degli elementi portanti dell’economia massese, ed il suo processo produttivo: dalla raccolta all’imbottigliamento.
La camminata, partendo da Massa Centro, ha attraversato le frazioni dell’Annunziata, Santa Maria e San Francesco. Numerosi e bellissimi, complice la calda e soleggiata giornata autunnale, sono stati gli scorci panoramici su Capri ed il Golfo di Napoli. Anche gli spunti storici non sono mancati, soprattutto presso il Castello dell’Annunziata e il rione Villarca. Lungo il percorso di 5 km si sono visitate alcune delle aziende che, con grande lavoro e passione, portano avanti le tradizioni agricole di Massa Lubrense, dando vita a prodotti tipici di grande qualità. La prima sosta è avvenuta presso l’azienda “Il Canneto” dove Luisa e la sua famiglia hanno accolto il numeroso gruppo di partecipanti presso il bellissimo colonnato affacciato sul mare, dove è stato possibile assaggiare alcuni dei prodotti dell’azienda. La passeggiata è ripresa verso il frantoio “Oleum” presso il quale è stato illustrato e spiegato il processo di molitura delle olive e dove è stato possibile assaggiare l’olio appena preparato. Il percorso è continuato verso il Borgo di San Francesco con visita alle aziende “La Sirenetta” di Onorato Vespoli ed “Il Convento” di Giuseppe Pollio. In entrambe le strutture, oltre all’assaggio di prodotti tipici, si è visitato il vasto limoneto protetto dal classico pergolato in pali di castagno. Ultima tappa presso l’azienda Gargiulo di Via Bagnulo presso la quale il proprietario Antonio ha spiegato le tecniche di imbottigliamento e commercializzazione dell’olio extra vergine, prodotto dalle olive delle terrazze massesi.
Un grazie di cuore a tutte le strutture per l’ospitalità e per averci accolto con cortesia e gentilezza.
Un grazie speciale anche a Gaetano Starace per aver realizzato le bellissime foto del percorso.

Articoli simili