SASSO CARTA FORBICI… E FANTASIA – La Pro Loco Massa Lubrense nelle scuole

  • -

SASSO CARTA FORBICI… E FANTASIA – La Pro Loco Massa Lubrense nelle scuole

Category:Blog,Eventi,Evidenza,Pro Loco Tags : 

Quest’anno la Pro Loco Massa Lubrense ha deciso di investire parte della sua programmazione e delle sue risorse anche in ambito scolastico, per la ferma convintzione che i bambini costituiscano il futuro di questo paese, e la loro crescita e formazione rappresenta un obiettivo primario da condividere tra tutte le Istituzioni e associazioni che operano sul territorio e nel sociale.

SASSO CARTA FORBICI… E FANTASIA

Laboratori creativi per bambini di scuola dell’infanzia I.C. Pulcarelli Pastena

Ciclo di 15 incontri in orario extracurricolare (sabato mattina) per consentire ai bambini la manipolazione, il riciclo e la creazione di oggetti in più materiali.

FINALITÀ Il bambino ama lavorare con oggetti plasmabili perché questo tipo di attività, oltre a procurargli un immediato piacere di tipo senso-motorio gli offre un importante risvolto simbolico e cioè il sentirsi protagonista nel modellare la realtà esterna; inoltre avvia il bambino alla consapevolezza che ogni sua azione lascia un’impronta e questa è espressione di sé.

La differenza dei materiali utilizzati si prestano inoltre a una duplice possibilità di espressione della sua affettività: possono essere lavorati con dolcezza (lisciati, plasmati con i polpastrelli) oppure con violenza (penetrati con le dita) e quindi esprimere una carica di aggressività che viene, in tal modo, canalizzata. Quando il bambino traccia dei segni o lascia delle impronte, inizialmente non ha di mira nessun risultato di carattere grafico o plastico, ma cerca soprattutto di saggiare la resistenza del materiale che si trova di fronte. Successivamente inizia ad attribuire un senso alle proprie creazioni. Le attività di laboratorio proposte guideranno i bambini alla scoperta a livello sensoriale delle caratteristiche dei diversi tipi di materiale e a cogliere la differenza tra le opere bidimensionali e quelle tridimensionali.

IL CARNEVALE NELLA SCUOLA

3 incontri con il “Comitato non solo Carnevale” di Termini tesi alla realizzazione di una maschera con parti in cartapesta: lavoro individuale e consegnato ai partecipanti alla fine della realizzazione; e di uno o più piccoli pupazzi in polistirolo: lavoro collettivo  che verrà esposto durante i giorni della sfilata carnevalesca a Termini e che parteciperà a un concorso rivolto alle scuole dell’infanzia con in palio materiale di facile consumo offerto dal Comitato alle scuole.

RICICLARTE

4 incontri con Pina Coccurullo per sperimentare l’arte del riciclo finalizzato alla manipolazione di diversi materiali: sassi, legnetti e piccoli pezzetti di vetro permetteranno ai bambini di tirar fuori la propria creatività. Al termine ogni lavoretto può essere ritirato gratuitamente.

DECOUPAGE

3 incontri nel corso dei quali i bambini potranno con l’aiuto di carta, forbici e… fantasia dar nuova vita ad oggetti di uso comune. Al termine ogni lavoretto sarà ritirato gratuitamente.

PITTURA

4 incontri con la pittrice ed espositrice Isabelle Lemaitre nei quali i bambini possono testare la propria capacità di raffigurare se stessi e l’ambiente che li circonda.

Al termine di questo laboratori verrà installata nei locali della Pro Loco Massa Lubrense una vera e propria mostra d’arte.

Al termine della mostra il materiale verrà gratuitamente riconsegnato ai partecipanti.

La partecipazione a tutti i corsi è gratuita sia per gli alunni che per la scuola, e il materiale per ogni corso sarà gratuitamente fornito ai partecipanti dal “Comitato non solo Carnevale” per il corso inerente il carnevale, e dalla Pro Loco Massa Lubrense per i restanti corsi.