|  | 

La Pro Loco Massa Lubrense nelle scuole del Comune

“A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca?”

Questa frase di Don Milani serve sia da introduzione alle proposte di laboratori e visite pensate dalla Pro Loco Massa Lubrense per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria del plesso capoluogo (che proprio dal famoso sacerdote prendono il nome), sia a far comprendere l’intento con il quale la Pro Loco si avvicina al mondo dei ragazzi: se le istituzioni e le associazioni presenti sul territorio operano in maniera sinergica, possono dar vita a nuove esperienze e a nuovi percorsi ludico-didattici che ampliano ed amplificano l’innato desiderio dei bambini alla conoscenza e alla sperimentazione dell’ambiente che li circonda.

Le proposte, offerte in maniera gratuita sia per la scuola che per i ragazzi, sono molteplici e sono state concepite sia per le singole fasce d’età, sia sulla continuità orizzontale e verticale che è alla base stessa del concetto di Istituto Comprensivo.

Attualmente, a seguito del Collegio dei Docenti dell’ 8 settembre, sono stati istituiti due laboratori per la classe prima elementare a tempo pieno: il laboratorio di teatro, tenuto da Lello Radice (attore di cinema e teatro e direttore del teatro Supercinema di Castellammare), e il laboratorio di “Psicomotricità finalizzata alla scherma”, tenuto da Giulio Cardone.

Entrambi i laboratori, che hanno cadenza settimanale e durata annuale, sono entrati a “pieno titolo” nella già ampia offerta formativa della scuola; infatti, ai due nuovi “docenti” è stata formalizzata una nomina gratuita per l’ anno scolastico 2014-15 e, oltre alla relazione conclusiva, hanno un proprio registro in cui annotare gli argomenti trattati di volta in volta.

Sia i laboratori del plesso Don Milani che il progetto scuola “Un mare per esplorare” tenuto dal A.M.P Punta Campanella, i volontari del Progetto M.A.R.E., la Capitaneria di Porto e la Pro Loco Massa Lubrense, presso la quinta elementare del plesso di Torca (per l’ I. C. Pulcarelli) e presso la quinta elementare del plesso di Monticchio (per l’ I. C. Bozzaotra), grazie all’interessamento del Dott. Gianni Terminiello e dell’ispettore aziendale Dott. Conte, godono del patrocinio morale dell’Assessorato al Turismo Regione Campania – Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Sorrento e Sant’Agnello.Pro Loco Massa Lubrense - Progetto Scuola

Articoli simili