5 app utili per viaggiare in serenità

  • -

5 app utili per viaggiare in serenità

Category:Blog,Viaggio Tags : 

Per programmare e godersi al meglio un viaggio, ecco le 5 migliori app utili per viaggiare in serenità. Lo smartphone ai nostri tempi è sicuramente divenuto parte indispensabile nella vita quotidiana, sia che si tratti di lavoro, sia che si tratti di una vacanza. Dunque, provvedere a scaricare le app che rendano l’esperienza di viaggio più semplice e piacevole è necessario per ridurre il rischio di brutte sorprese. Non importa che tu sia un turista esperto o un viaggiatore occasionale. Le app qui proposte sono state progettate in maniera semplice e facile da utilizzare.

Google Maps

Scaricabile sia su iPhone che su Android, Google Maps è un’app gratuita di mappatura online sviluppata da Google. Consente la visualizzazione di carte geografiche di buona parte della Terra, rendendo semplice la scoperta di nuovi luoghi. L’app suggerisce i percorsi ottimali per raggiungere qualsiasi destinazione. Grazie alla funzione “traffico”, l’app è in grado di rilevare problemi di traffico stradale e indicare percorsi secondari. È inoltre possibile navigare offline, garantendo la massima efficienza anche senza connessione internet.

I servizi offerti da Google maps sono rivolti a tutti coloro che guidano, camminano, vanno in bicicletta o che prendono mezzi di trasporto. Particolarmente utile per chi viaggia, per conoscere alloggi, attrazioni locali, punti di ristoro e altre attività nelle vicinanze. Utile infine la visualizzazione delle mappe in modalità Street View per identificare punti d’interesse, recensioni e immagini di luoghi, musei e tanto altro ancora.

Google Translate

Google Translate disponibile sia per iPhone che per Android, è un’app gratuita di traduzione automatica multilingue sviluppato da Google. Si tratta di un servizio di supporto per evitare che le barriere linguistiche possano ostacolare il viaggio. Può anche essere utilizzata quando si è offline.

Grazie all’intelligenza artificiale, l’app in modalità traduzione istantanea permette di tradurre in tempo reale menù di ristoranti, cartelli stradali e tanto altro. Si può digitare il contenuto di un testo scritto a mano, oppure è possibile scattare una foto per una traduzione in tempo reale. L’app scansionerà il testo e rileverà la traduzione più appropriata, proponendo anche traduzioni alternative.

Inoltre, con Google Translate è anche possibile impostare la modalità “Conversazione”. Cliccando sull’icone del microfono, l’app rileva e traduce a turno le conversazioni che sta ascolta. Dunque, questa app è un potente alleato per le vacanze all’estero.

App di prenotazione di sistemazione

Tra le app utili, sicuramente un’applicazione per prenotazione la sistemazione del tuo viaggio non può mancare. Trivago, Tripadvisor, Airbnb e Hotel.com sono solo alcune delle piattaforme a cui ti puoi affidare per prenotare il tuo soggiorno. Sono tutte app gratuite che ti consentono di prenotare la tua sistemazione in base alle tue esigenze attraverso i numerosi filtri proposti. In funzione della destinazione scelta, propongono hotel, appartamenti, ville e tanto altro per rendere la tua esperienza di viaggio indimenticabile.

Oltre alla sistemazione, propongono servizi complementari quali servizi transfer, noleggio auto e parcheggi in loco che possono soddisfare tutte le tue esigenze di viaggio.

App utili per viaggiare

The Fork

The fork è un’app gratuita disponibile sia per iOS che Android utile per prenotare in maniera facile e veloce nei migliori ristoranti della città. È possibile prenotare 24 ore su 24 tra una selezione di ristoranti perfetti per ogni occasione.

Grazie ai filtri di ricerca troverai il ristorante che più si addice alle tue esigenze, spesso con sconti fino al 50%. È inoltre possibile accumulare punti fedeltà e ottenere sconti nei ristoranti aderenti al programma fedeltà. In pochi clic potrai prenotare il tuo tavolo e ottenere la conferma immediata dal ristoratore.

Social media

I social media, come Instagram e Tik Tok, offrono piattaforme gratuite che ti permettono di vivere le tue vacanze in modo social, ma anche di scoprire i più bei luoghi e le attività più amate in ciascuna località. Gli utenti dei social media, grazie a foto, recensioni, e racconti di viaggio condivisi dai propri amici e da influencer, possono esplorare virtualmente i luoghi e ottenere una panoramica immediata delle destinazioni turistiche. Inoltre, sono sempre di più gli operatori del turismo che scelgono i social per promuovere le destinazioni di città, mare o montagna. Questo impatto dei social media ha reso il processo di scelta della destinazione più visuale e coinvolgente.