Il Giro d’Italia passa per Massa Lubrense

  • -
Ciclista in corsa

Il Giro d’Italia passa per Massa Lubrense

Category:Blog,Eventi Tags : 

Nella primavera del 2023 il Giro d’Italia, percorrendo la Penisola Sorrentina, passerà per Massa Lubrense.

La 106ma edizione del Giro d’Italia, 2023

Quest’anno il Giro d’Italia inizierà il 6 Maggio 2023, partendo dalla Marina di Fossacesia, in Abruzzo, per concludersi il 28 Maggio a Roma. I ciclisti percorreranno un totale di 3448.6 km con un massimo di 51.300 m di dislivello. Le tappe totali, con differenti livelli di difficoltà, saranno 21.

Sesta tappa: Napoli-Napoli

Il giro arriverà nella penisola sorrentina durante la sesta tappa, che prevede partenza e arrivo entrambi a Napoli, in data 11 Maggio 2023. Si tratterà di una fase breve e intensa tra il capoluogo campano e la penisola Amalfitana. Da Napoli si costeggerà il Vesuvio dal lato nord per scalare il Valico di Chiunzi ed entrare ad Amalfi in un circuito che percorre tutta la costiera Amalfitana. È proprio dopo questa fase che il Giro d’Italia passerà anche a Massa Lubrense. Si affronterà una serie di curve e di saliscendi che termineranno nella zona di Pompei da dove la corsa proseguirà sostanzialmente rettilinea fino a Napoli. La volata finale si disputerà sul lungomare di via Caracciolo, dove si presenterà probabilmente un gruppo non completo. I ciclisti percorreranno un totale di 156 km.

L’ultima volta che i corridori percorsero questi territori risale a ben 10 anni fa, nel Maggio 2013. In quell’anno una delle tappe della gara partì da Sorrento, attraversando i Monti Lattari, la costa d’Amalfi, per proseguire verso Paestum e il Cilento. Il sindaco di Sorrento vorrebbe far si che la sua città diventi nuovamente città tappa della prossima edizione del Giro d’Italia, nel 2024.

Percorso del Giro di Italia 2023
Il percorso del Giro d’Italia 2023,
da Instagram @giroditalia

Questo evento sportivo è da sempre uno dei più seguiti dagli italiani. Ogni anno sono tantissimi i cittadini che scendono in strada per assistere al passaggio dei corridori e fare il tifo. Le vie si colorano di rosa e bandiere sventolano tra la folla. Non solo dal vivo, ma come sempre l’evento è seguibile anche in diretta televisiva.

Cenni storici e curiosità

Il Giro d’Italia è una gara ciclistica maschile la cui prima edizione si tenne ben 114 anni fa, nel Maggio del 1909. All’epoca il ciclismo era considerato tra gli sport più seguiti in Italia, ancor più del calcio. Il percorso contava 2448 km ed era organizzato in 8 tappe comprendendo, come oggi, tratti in salita e pianeggianti. Da quel momento in poi la corsa si svolse ogni anno, ad eccezione del periodo delle guerre mondiali, coinvolgendo atleti provenienti da tutto il mondo. Questa competizione ciclistica rientra tra le tre più grandi d’Europa.

Da sempre il simbolo del Giro d’Italia è l’iconica maglia rosa, indossata ogni anno dal vincitore.
Perché il rosa? Questo colore fu scelto per omaggiare la Gazzetta dello Sport, organizzatore e ideatore dell’evento, le cui pagine del giornale sono proprio del medesimo colore. Gli atleti, però, possono aggiudicarsi anche altre tipologie di maglie in base alle loro prestazioni, come l’azzurra, la bianca o la ciclamino.