Chiesa della Madonna della Lobra

Marina della Lobra

Località: Marina della Lobra

La Chiesa della Madonna della Lobra domina il borgo marinaro omonimo: Marina della Lobra.

I lavori per la costruzione della chiesa iniziarono nel 1528 e si conclusero nel 1564, come testimonia l’epigrafe sul portale d’ingresso. Per l’edificazione del santuario furono riutilizzati alcuni elementi della chiesa antica, risalente a primi secoli del Cristianesimo, che sorgeva vicino al mare, sul molo della spiaggia di Fontanella.

L’interno della chiesa della Madonna della Lobra

L’interno della Chiesa della Madonna della Lobra è a tre navate con transetto, cupola e abside. Il soffitto settecentesco della navata centrale è a cassettoni lignei ottagonali con cornici dorate. Al centro è raffigurata l’Assunta tra figure di angioletti e in basso la scena della marina con le barche. Ai lati altre due tele raffigurano un S. Antonio da Padova col bambino che porge il giglio e l’altra S. Francesco d’Assisi che consegna le regole a Santa Chiara.

Al di sopra dell’altare in marmo è custodito, in un’edicola, l’affresco raffigurante l’immagine della Madonna della Lobra, opera di ignoto. L’affresco proviene dall’antica chiesa, dove era posto sulla parete centrale. La Madonna è dipinta sotto il titolo della “Lobra”, conversione questa della parola latina delubrum cioè “tempio”. Conseguenza della grande venerazione tributata a questa immagine mariana nel 1306, l’attributo Lobra venne dato anche alla città di Massa Lubrense e l’immagine stessa della Madonna fu raffigurata nello stemma Comunale.

Nelle due navate laterali si aprono quattro cappelle delle quali due di particolare rilievo: la Cappella del Crocifisso con ai lati la Maddalena e S. Giovanni Apostolo e la Cappella di S. Anna arricchita e adornata con stucchi barocchi. La facciata è del 1689.

Annesso alla chiesa è il convento, edificato nel 1583. Alla Lobra attualmente convivono due enti religiosi laici: il Terz’Ordine Francescano e la Confraternita S. Antonio di Padova, che collaborano attivamente con i frati e la Parrocchia.

La conclusione della costruzione del convento avvenne nel 1603. Si tratta di una struttura a pianta rettangolare dotata di un bel chiostro con cortile al centro del quale troviamo una caratteristica cisterna. Lungo le pareti del chiostro è possibile ammirare alcune epigrafe che testimoniano le donazioni a favore del convento. Al suo interno troviamo anche un bellissimo refettorio maiolicato.