Da raggiungere a piedi o in barca, l’insenatura di Recommone è un posto incantevole.
La spiaggia di Recommone si trova in un’insenatura tra la Marina del Cantone e il fiordo di Crapolla. La spiaggia, lunga circa 65 metri, è in ciottoli chiari e piccoli; sulla destra c’è un ristorante con una piccola banchina in cemento.
Recommone è raggiungibile sia via mare che via terra, attraverso un breve ma panoramico sentiero che inizia dalla spiaggia del Cantone e gira attorno al promontorio di Sant’Antonio. Poco prima della punta, è possibile ammirare la Torre di Recommone (1567).
Nella piccola insenatura di Recommone, a livello del mare, si trovano varie cavità; la più grande è la Grotta di Recommone, conosciuta anche come Grotta dei Pescatori perché a questi offriva una zona d’ombra in cui poter ancorare.
Come arrivare alla spiaggia di Recommone
In auto
Per raggiungere Marina del Cantone in auto, da Massa Centro imboccare Via IV Novembre procedere per Termini, poi attraversare Nerano e continuare fino alla fine della strada; da Sant’Agata sui Due Golfi, invece, prendere Via dei Campi. Si trova posto per l’auto sia alla fine della strada, nella piazza e in un ampio parcheggio, sia lungo la strada, nelle strisce blu o nei parcheggi che in estate attivano il servizio navetta per la spiaggia.
Trasporti pubblici
Gli autobus SITA diretti a Marina del Cantone partono da Sorrento o da Sant’Agata sui Due Golfi. Si consiglia di consultare l’orario.