WordPress – Creare articolo

Comprendere il funzionamento di WordPress: l’uso dei blocchi (titolo, sottotitoli, paragrafi, elenchi, immagini, gallerie, ecc), il caricamento dei media, le categorie e i tag.

Dopo aver fatto clic su Articoli → Aggiungi un nuovo articolo, ti troverai nell’editor di WordPress, dove potrai scrivere i contenuti che desideri mostrare nel tuo nuovo articolo. 

Qui devi:

  • Scrivere il testo dell’articolo, suddividerlo in elenco numerato o in paragrafi, aggiungere titoli ai paragrafi.
  • Aggiungere elenchi puntati e altre formattazioni del testo.
  • Aggiungere immagini e/o gallerie.
  • Assegnare una categoria all’articolo, tra quelle già presenti.
  • Assegnare alcuni tag all’articolo, tra quelli già presenti.
  • Aggiungere una immagine in evidenza.

L’editor di WordPress usa un sistema di blocchi per creare pagine e articoli. Esiste un blocco per ogni tipo di elemento che si possa desiderare di aggiungere: testo, immagini, video, audio, colonne, spazi, interruzioni di pagina, pulsanti di pagamento, calendari, ecc. Puoi esplorare tutti i blocchi disponibili cliccando sull’icona “+” all’interno dell’editor.

Puoi modificare o spostare ogni blocco indipendentemente dagli altri e i singoli blocchi a volte hanno impostazioni di formattazione proprie per un controllo ancora maggiore sul layout e sulla funzione. Per trovarle, fai clic su un blocco e apparirà una barra degli strumenti nella parte superiore del blocco. Troverai anche delle impostazioni aggiuntive nella barra laterale a destra dell’editor.

Nello scrivere il testo, va rispettata la struttura e la formattazione usata negli articoli già pubblicati: titolo, testo giustificato a sinistra, immagini giustificate al centro, ecc.

Molto importante, nel selezionare categorie e tag per ciascun articolo, è non aggiungerne di nuove. Per visualizzare le categorie e i tag tra cui scegliere:

Una volta terminato, fai clic sul pulsante Salva bozza nell’angolo in alto a destra dell’editor.