Scrivere un articolo per il web

1. Circoscrivi l’argomento: sai di cosa parlare? 

Una volta individuato il macro-argomento, si possono fare due cose: si può scrivere una panoramica generale dell’argomento, oppure si può approfondire un aspetto particolare.

2. Il registro linguistico: per chi stai scrivendo? 

Il lettore ideale del nostro blog è sicuramente una persona che vuole informarsi su Massa Lubrense. Nella maggior parte dei casi è qualcuno che sta pianificando una futura visita turistica, oppure qualcuno che già si trova a Massa Lubrense e cerca informazioni per decidere cosa fare. Ci leggono spesso anche gli studenti locali per ricerche scolastiche oppure studiosi di ogni parte del mondo per le più svariate ricerche.

3. Scrivi tutti i punti di cui vuoi parlare e mettili in ordine

È una sorta di scaletta mentale, da cui partire per scrivere il testo principale, il corpo. Serve soprattutto a non dimenticarsi nulla, cosa che può succedere quando si sta scrivendo. 

4. Lo stile di scrittura

Il proprio stile di scrittura dipende dai lettori e dal tipo di blog. Lo stile è personale. L’unica cosa a cui si deve fare attenzione è il lettore: bisogna scrivere per farsi capire.

5. Come scrivere introduzione e conclusione

Quando si scrive un testo è sempre meglio suddividerlo in introduzione, corpo e conclusione. Nel corpo si troverà il cuore dell’articolo, nell’introduzione e nella conclusione un riepilogo.

Nell’introduzione si presenta l’argomento in breve: quando si scrive per il web bisogna comunicare subito quello di cui si sta per parlare.

Viceversa nella conclusione bisogna fare il punto della situazione, alla luce di quanto scritto. Di solito si ribadiscono i concetti espressi, riassumendoli e magari sottolineandone uno in particolare, quello per noi più importante. Oppure si possono aprire strade ad altri argomenti, inserendo l’articolo in un contesto più ampio.

6. Come impostare il corpo dell’articolo: paragrafi con titolo, elenchi numerati

Per scrivere il corpo dell’articolo bisogna partire da una scaletta. Se è possibile, si può trasformare la scaletta in un elenco, dove spiegare i concetti punto per punto. Gli elenchi sono più facili da leggere sul web, sono immediati. Oppure si possono raggruppare gli argomenti in paragrafi.

7. Evita le frasi lunghe e complesse, anche in prospettiva della traduzione

L’articolo deve essere leggibile da tutti: sono da evitare i periodi lunghi e complessi, pieni di subordinate. È meglio scrivere un testo con frasi brevi, chiare, in forma attiva.

8. Usa la punteggiatura

La punteggiatura è un prezioso alleato per chi scrive. Da usare assolutamente perché facilita la comprensione del testo, rendendola immediata.

9. Cura la grafica: spazi, elenchi, formattazione, paragrafi con titolo

Quando si scrive per il web è molto importante anche la parte visiva dell’articolo. A monte c’è una scelta stilistica fatta dal designer, tocca però all’autore curare il contenuto:

  • attenzione agli spazi: il testo deve respirare, da evitare assolutamente testi fitti e “giustificati”;
  • quando possibile utilizza gli elenchi per punti perché agevolano la lettura;
  • utilizza la formattazione: i corsivi, i grassetti e i “titoli” diversi (gli h1, h2, h3…) aiutano a dare la giusta enfasi alle parole;
  • suddividi il testo in paragrafi con titoli: agevolano la lettura.

10. La scelta delle immagini: l’importanza del copyright

Il soggetto fotografico deve in qualche modo essere riconducibile al tema dell’articolo e coerente con lo stile del blog. 

Le immagini presenti nella sezione “Media” di WordPress sono tutte utilizzabili. Ma se non ce n’è una adatta e non si ha la possibilità di scattarne appositamente una, bisogna cercarla sul web. Va ricordato però che Google Immagini non è un calderone di immagini free, da cui scegliere tranquillamente. A volte sono effettivamente immagini senza copyright, altre invece decisamente no. Meglio usare immagini free da appositi portali.

Esistono siti che offrono stock di immagini free belle da utilizzare gratuitamente:

Cerca oltre 1 Milione di Belle Immagini Gratis (pixabay.com)

Immagini e foto gratuite ed esenti da royalty · Pexels

Un’alternativa è utilizzare Instagram o altri siti d’immagine simili, inserendo sempre i credits ovviamente.

11. Inserisci link per approfondire: interni ed esterni

Se utili all’utente, i link devono essere inseriti: per approfondire un argomento, per leggere un parere contrario, per scoprire nuovi argomenti correlati.

12. Quanto lungo?

Non esiste una lunghezza giusta per tutti. In genere, un testo, per avere senso, deve essere lungo almeno 400/500 parole. I SEO preferiscono i testi lunghi, tuttavia se troppo lunghi bisogna curare molto bene la forma per migliorarne la leggibilità.

13. Rileggere

Prima di pubblicare rileggi sempre l’articolo. Per individuare eventuali refusi, copia e incolla il testo in Word, in questo modo almeno eviterai gli errori più banali, come le lettere invertite.


Events Calendar

Eventi in Settembre 2022

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato domenica
29 Agosto 2022(1 event)

Sri Sri Yoga al Castello

30 Agosto 2022 31 Agosto 2022 1 Settembre 2022(1 event)

Yoga al tramonto

2 Settembre 2022(1 event)

Merende Itineranti

3 Settembre 2022 4 Settembre 2022
5 Settembre 2022(1 event)

Sri Sri Yoga al Castello

6 Settembre 2022 7 Settembre 2022 8 Settembre 2022(1 event)

Yoga al tramonto

9 Settembre 2022 10 Settembre 2022 11 Settembre 2022
12 Settembre 2022(1 event)

Sri Sri Yoga al Castello

13 Settembre 2022 14 Settembre 2022 15 Settembre 2022(1 event)

Yoga al tramonto

16 Settembre 2022 17 Settembre 2022 18 Settembre 2022
19 Settembre 2022(1 event)

Sri Sri Yoga al Castello

20 Settembre 2022 21 Settembre 2022 22 Settembre 2022 23 Settembre 2022 24 Settembre 2022 25 Settembre 2022
26 Settembre 2022 27 Settembre 2022 28 Settembre 2022 29 Settembre 2022 30 Settembre 2022 1 Ottobre 2022 2 Ottobre 2022