Sentiero degli Dei

Il Sentiero degli Dei è probabilmente il più suggestivo e interessante percorso escursionistico della Costiera Amalfitana.

Il percorso del Sentiero degli Dei si snoda attraverso i comuni di Agerola, Praiano e Positano, regalando viste mozzafiato sull’isola di Capri, l’intera zona dei Monti Lattari, la Costiera Sorrentina e le isole del golfo di Salerno.

Il Sentiero degli Dei collega la località di Bomerano con quella di Nocelle, ed è caratterizzato dalla presenza di una rigogliosa macchia mediterranea che si alterna tra antichi insediamenti rupestri , saliscendi rocciosi, profonde gole e erbe aromatiche.

Un tempo usato come mulattiera, rappresentava l’unica via di collegamento della Costiera Amalfitana. Da diversi anni è stato riscoperto e adattato a percorso escursionistico. Esso ha una lunghezza di circa 6 chilometri e presenta un dislivello di circa 200 metri.

Tutto il percorso è contrassegnato dalla segnaletica bianca e rossa ed è praticamente impossibile perdersi. Vi sono due percorsi che dividono il Sentiero degli Dei in “alto” e “basso”. Quest’ultimo è sicuramente il più conosciuto e il meno faticoso, essendo quasi interamente in discesa.

Sentiero degli Dei

La prima tappa importante, partendo da Bomerano, è Grotta Biscotto dove, oltre alla particolare conformazione geologica della roccia, è possibile ammirare secolari case rupestri. Si continua poi con l’attraversamento del passo Monte Serra che offre un meraviglioso scenario sull’isola di Capri e la Penisola Sorrentina. Seguendo un percorso molto tortuoso, ricco di saliscendi, si supera infine l’imponente Vallone Grarelle e si raggiunge l’abitato di Nocelle.

Una volta arrivati qui si può decidere se scendere più di 1500 scalini per raggiungere la spiaggia di Praiano o continuare per Monte Pertuso, che prende il nome dal caratteristico buco formatosi all’interno della roccia. Da Nocelle è anche possibile prendere un autobus per Positano.

Come arrivare a Bomerano:

In auto

Massa centro > Bomerano 45 km
Parcheggio: strisce blu, parcheggi comunali e privati

Trasporti pubblici

Massa centro > Sorrento > Amalfi > Bomerano Autobus SITA
Bivio Sant’Agata > Amalfi > Bomerano Autobus SITA
Si consiglia di consultare gli orari.