La Pro Loco Massa Lubrense nelle scuole del Comune

  • -

La Pro Loco Massa Lubrense nelle scuole del Comune

Category:Eventi,Evidenza,Pro Loco

“A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca?”

Questa frase di Don Milani serve sia da introduzione alle proposte di laboratori e visite pensate dalla Pro Loco Massa Lubrense per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria del plesso capoluogo (che proprio dal famoso sacerdote prendono il nome), sia a far comprendere l’intento con il quale la Pro Loco si avvicina al mondo dei ragazzi: se le istituzioni e le associazioni presenti sul territorio operano in maniera sinergica, possono dar vita a nuove esperienze e a nuovi percorsi ludico-didattici che ampliano ed amplificano l’innato desiderio dei bambini alla conoscenza e alla sperimentazione dell’ambiente che li circonda.

Le proposte, offerte in maniera gratuita sia per la scuola che per i ragazzi, sono molteplici e sono state concepite sia per le singole fasce d’età, sia sulla continuità orizzontale e verticale che è alla base stessa del concetto di Istituto Comprensivo.

Attualmente, a seguito del Collegio dei Docenti dell’ 8 settembre, sono stati istituiti due laboratori per la classe prima elementare a tempo pieno: il laboratorio di teatro, tenuto da Lello Radice (attore di cinema e teatro e direttore del teatro Supercinema di Castellammare), e il laboratorio di “Psicomotricità finalizzata alla scherma”, tenuto da Giulio Cardone.

Entrambi i laboratori, che hanno cadenza settimanale e durata annuale, sono entrati a “pieno titolo” nella già ampia offerta formativa della scuola; infatti, ai due nuovi “docenti” è stata formalizzata una nomina gratuita per l’ anno scolastico 2014-15 e, oltre alla relazione conclusiva, hanno un proprio registro in cui annotare gli argomenti trattati di volta in volta.

Sia i laboratori del plesso Don Milani che il progetto scuola “Un mare per esplorare” tenuto dal A.M.P Punta Campanella, i volontari del Progetto M.A.R.E., la Capitaneria di Porto e la Pro Loco Massa Lubrense, presso la quinta elementare del plesso di Torca (per l’ I. C. Pulcarelli) e presso la quinta elementare del plesso di Monticchio (per l’ I. C. Bozzaotra), grazie all’interessamento del Dott. Gianni Terminiello e dell’ispettore aziendale Dott. Conte, godono del patrocinio morale dell’Assessorato al Turismo Regione Campania – Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Sorrento e Sant’Agnello.Pro Loco Massa Lubrense - Progetto Scuola