Positano

Per un fotografo è difficile trovare soggetto migliore: Positano è una cartolina postale da ogni angolatura.

Un tempo placido borgo marinaro, è oggi una delle destinazioni più in voga per personaggi famosi e viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo. Cominciò ad attirare un gran numero di turisti negli anni Cinquanta, in particolare dopo che John Steinbeck pubblicò, nel maggio del 1053, un saggio su questo luogo in cui scrisse: “Positano colpisce profondamente. È un posto di sogno che non ti sembra vero finché ci sei e si fa nostalgicamente reale quando te ne vai”.

Le origini di questo posto così incantevole si confondono tra storia e leggenda. Come spesso accadeva in passato, alla mancanza di dati effettivi si ovvia con i miti: uno di questi vuole Positano fondata da Poseidone, il dio del mare, per amore della ninfa Pasitea.

Si tratta di una città quasi impossibile: arrampicata sulle pendici dei Monti Lattari, forma un colorato paesaggio che si affaccia sul Mar Mediterraneo, con una vista che spazia sul mare, le isole e gli altri centri della costiera amalfitana.

Positano è di per sé uno spettacolo da visitare: qui, le stradine sono stretti passaggi tra le case e ripide scale che intersecano i vicoli. Una sola strada attraversa la città, Viale Pasitea, tutto il resto del borgo è accessibile solo a piedi, tra negozi, gallerie d’arte, botteghe di artigiani, ristoranti, bar e cascate di bouganville.

Positano

La spiaggia di Marina Grande è la più famosa e frequentata e regala uno dei più bei panorami sulla caratteristica cascata di case colorate. Da qui, un panoramico sentiero – che costeggia il mare e le torri saracene di avvistamento – porta alla spiaggia di Fornillo, per chi preferisce luoghi meno affollati.

Oltre a passeggiare tra le stradine e godersi le spiagge, vale la pena visitare il Museo Archeologico Romano, inaugurato di recente nel sito di una villa residenziale romana, e la Chiesa di Santa Maria Teresa dell’Assunta, dall’inconfondibile cupola maiolicata.

Come arrivare a Positano:

In auto

Massa centro > Positano 21 km
Parcheggio: strisce blu, parcheggi comunali e privati

Trasporti pubblici

Massa centro > Sorrento > Positano Autobus SITA
Bivio Sant’Agata > Positano Autobus SITA
Sorrento > Positano Aliscafo
Si consiglia di consultare gli orari.

Tour privati

Marina Lobra > Positano Tour in barca
Marina del Cantone > Positano Tour in barca