Nerano

Il paese di Nerano si estende a valle, alle pendici dei monti di San Costanzo, in un ambiente suggestivo e selvaggio.

Spesso con il toponimo “Nerano” ci si riferisce in realtà a Marina del Cantone, il borgo marinaro che si raggiunge attraversando il villaggio di Nerano.

Il piccolo villaggio è caratterizzato da case colorate e pergole, che si inseriscono armoniosamente nel paesaggio di questa zona. Si sviluppa intorno alla chiesa del Gesù Salvatore che risale probabilmente al XV secolo. Il piazzale accanto alla chiesa è il luogo di ritrovo per i bambini e i ragazzi del posto.

A pochi metri dalla piazza comincia il panoramico sentiero che porta alla Baia di Ieranto.

La piazzetta del villaggio è un accogliente punto di ristoro per bagnanti ed escursionisti. Ci sono due bar, un ristorante, salumerie e comodi parcheggi.

Chiesa del Gesù Salvatore a Nerano

Come arrivare a Nerano

In auto

Per raggiungere Nerano in auto, da Massa Centro imboccare Via IV Novembre e procedere per Termini, poi seguire le indicazioni per Marina del Cantone. Da Sant’Agata sui Due Golfi, invece, prendere Via dei Campi. Si trova posto per l’auto sia lungo la strada, nelle strisce blu, che in un parcheggio poco prima della piazza, sulla destra.

Trasporti pubblici

Gli autobus SITA diretti a Marina del Cantone fermano a Nerano e partono da Sorrento o da Sant’Agata sui Due Golfi. Si consiglia di consultare l’orario.