Limoni in Festa 2019 – Ringraziamenti

  • -
Limoni

Limoni in Festa 2019 – Ringraziamenti

Category:Blog,Eventi,Evidenza,Pro Loco

Si sono appena “spenti i riflettori” sulla 45a edizione della Limoni in festa, l’evento clou dell’estate lubrense, ed è il momento di tracciare i bilanci e di fare gli opportuni ringraziamenti.

Nel 1974, con Delibera di Giunta n. 199, l’amministrazione comunale guidata da Pasquale Persico approvò all’ unanimità, sotto la spinta del Comm. Bruno Fusco, l’organizzazione di “una manifestazione agro-turistica, ai fini di rilanciare l’economia locale”. E per fare ciò chiese aiuto, in primis, al sodalizio della Pro Loco Massa Lubrense. Sodalizio che continua tutt’ora, e che, di anno in anno, consente alla manifestazione di rinnovarsi, pur mantenendo lo stesso spirito.

Quest’ anno, grazie a una forte sinergia con la Coldiretti, si è potuto realizzare un tipico pergolato che ha incorniciato la casa comunale. La sezione Coldiretti Napoli ha anche presenziato con Mercato Terra e ha donato, nell’ambito delle iniziative legate alla protesta sulle importazioni selvagge, le pesche che sono state introdotte nel percorso degustativo.

Inoltre, commercianti e produttori di limoni hanno regalato diversi cassettini del “frutto giallo”, confluiti nel progetto “Giallo come il sole, radioso come il sorriso di un bambino”. All’interno di questo stand, sotto libero contributo, si ha avuto la possibilità di acquistare un sacchetto di limoni. L’incasso (621 euro) andrà totalmente devoluto all’Ospedale Santobono Pausilipon.

Infine, ad abbellire la strada che dal centro cittadino scende al quartiere Villarca, le foto dei limoni custoditi nel fondo del Gesù, a opera del fotografo massese Roberto Russo.

Fotografia di Roberto Russo – Camera Service

Ma perché un evento del genere risulti una tre giorni da ricordare, c’è bisogno che un’intera équipe di persone lavori a ritmo serrato. I primi ringraziamenti vanno a Lorenzo Fiorentino e a Michele Romano della Sorrento Agri, per la costruzione a regola d’arte dell’intero percorso in pali di castagno. A Luciano Cheruseo per le luci e ad Andrea D’Urzo per il supporto. Ringraziamo infine il parroco Don Gennaro Boiano che ogni anno ci supporta logisticamente.