Site icon Massa Lubrense

Fumetto Massa Lubrense… che storia è questa?!

Fumetto
Massa Lubrense… che storia è questa?!

Preistoria, miti e periodo greco-romano

Fresco di stampa il primo numero di Massa Lubrense… che storia è questa?!, una collana di cinque volumetti che conduce i suoi lettori in un affascinante viaggio tra i miti e la storia della nostra terra, particolarmente ricca di tracce del passato da scoprire e visitare.

La collana si suddivide nei seguenti periodi storici:

  1. Preistoria, miti e periodo greco-romano
  2. Medioevo e cristianizzazione
  3. 1550/1600
  4. 1700/1800
  5. 1900 ed età contemporanea

Il volume Preistoria, miti e periodo greco-romano si incentra sull’arco temporale che va dall’età preistorica – con i primissimi insediamenti umani in penisola – all’eruzione del Vesuvio del 79 d. C. – tristemente nota per la distruzione della città di Pompei.

Protagonisti del racconto e del fumetto sono quei personaggi – come il mulo massese, le sirene alate, Ulisse – che via via sono entrati a far parte dell’immaginario lubrense. La storia ruota intorno agli eventi che hanno segnato l’evoluzione della Penisola Sorrentina, ed evidenzia i reperti archeologici che il tempo ha conservato fino ad oggi. Un’attenzione speciale, inoltre, è riservata ai luoghi visitabili percorrendo il nostro territorio, indicati nella cartina della Penisola Sorrentina che compendia l’opera.

Il fumetto Massa Lubrense… che storia è questa?! è disponibile presso la Pro Loco Massa Lubrense.
Per sostenere il progetto, si richiede un piccolo contributo a partire da € 3,00.

 

Il progetto è stato ideato dalla Pro Loco Massa Lubrense e realizzato – in collaborazione con l’Associazione Culturale La Fenice e l’Archeoclub di Massa Lubrense, e con il contributo del Comune di Massa Lubrense – su testi di Domenico Palumbo e disegni e grafica di Bemarking.

Exit mobile version