L’argomento
Per prima cosa bisogna informarsi sull’argomento, solo così si sarà in grado di procedere con un’intervista.
Le domande
Scrivere la scaletta con le domande, partendo dall’introduzione dell’argomento principale e dalla presentazione dell’intervistato: di cosa stiamo parlando? Perché stiamo chiedendo proprio a lui?
Si va poi più nello specifico, approfondendo vari aspetti di quest’argomento. Pensa a cosa vorresti sapere tu riguarda all’argomento o, in generale, a cosa è utile sapere per farsene un’idea concreta.
Oltre alle domande, è bene chiedere all’intervistato delle immagini da pubblicare insieme all’intervista. Potrebbero essere utili una foto dell’intervistato, magari nel suo contesto, e una o più foto relative all’argomento di conversazione.
Modalità
L’intervista sarà telefonica, consiglio di registrare la chiamata in modo da poter trascrivere le risposte in seguito.
Per prima cosa, conviene presentarsi e spiegare il motivo dell’intervista (anche se l’intervistato è già stato precedentemente informato).
Nel corso dell’intervista, la scaletta fa da struttura portante, ma non si esclude la possibilità di aggiungere domande se la risposta non è chiara o completa. Lo scopo è quello di avere una risposta compiuta a ciascuna delle domande previste.
Scrittura
L’articolo sarà strutturato in introduzione, corpo e conclusione. Dove nel corpo ci sarà l’intervista vera e propria. Nel redigere l’articolo, non è necessario attenersi alla lettera nel trascrivere le risposte. Anzi, conviene rielaborare le risposte in modo che risultino chiare ed efficaci, mantenendo solo le informazioni necessarie. Ma attenzione a non distorcere i significati! L’intervistato leggerà e approverà l’articolo prima della pubblicazione.