Sant’Agata – Massa centro

Una passeggiata rurale dal borgo di Sant’Agata sui Due Golfi a Massa centro, attraverso antiche stradine e sentieri sterrati.

Pur non essendo la via più breve per raggiungere Massa centro da Sant’Agata sui Due Golfi, l’itinerario è poco impegnativo e quasi tutto in discesa e permette di osservare tutti gli ambienti agricoli e rurali che caratterizzano la Penisola Sorrentina.

Lunghezza: 4,6 km
Dislivello: 250 m
Durata: 2h
Percorso: Sant’Agata sui Due Golfi – Massa Centro

La passeggiata inizia dalla piccola piazza di Sant’Agata Sui Due Golfi. Prima di partire, si consiglia di visitare la chiesa intitolata alla Madonna delle Grazie, con il suo cinquecentesco altare in marmi policromi. Dalla piazza si prende, a sinistra, Via Termine. La stretta via, fiancheggiata da antiche case e alte mura in tufo e pietra calcarea, conduce lentamente fuori dal paese e da lastricata diventa sterrata.

Il sentiero si inoltra in boschi di castagni e misti di querce, carpini e lauri che caratterizzano la zona denominata Acquacarbone. Dopo aver attraversato un breve tratto di strada rotabile, si giunge presso il piccolo borgo di Priora che accoglie i camminatori con i suoi meravigliosi vigneti e uliveti.

Lasciando a destra la chiesa di S. Atanasio, si prosegue lungo Via Crocevia fino a giungere in Via Nastro Verde. Attraversata la rotabile si sale lungo Via San Giuseppe. Il sentiero continua, restringendosi, a destra di un grande cancello privato. Via San Giuseppe conduce a Prasiano dove, incorniciata dalla macchia mediterranea e da una spettacolare vista su Capri, sorge la piccola Cappella dedicata a San Giuseppe, costruita nel XVII sec.

Via San Giuseppe degrada dolcemente, tra ulivi e querce, fino a congiungersi con Via Bagnulo. Gli alti muretti in pietra e i curati orti accompagnano gli escursionisti che, seguendo la via che prende il nome dalle numerose sorgenti che vi si trovavano, giungono presso il borgo di San Francesco. Qui molto interessante da vedere è il settecentesco pavimento maiolicato della chiesa e dell’annesso convento.

Si imbocca, poi, via San Francesco che conduce, attraversata la rotabile, a Via Mortella. Al termine di Via Mortella si prosegue a destra fino ad arrivare in Viale Filangieri seguendo il quale si giunge nella piazza principale di Massa centro circondata dall’ex cattedrale, la cui costruzione risale al XVI sec, e dal palazzo comunale.

Questo sentiero presenta ampie zone ombreggiate ed è quindi percorribile anche durante i caldi mesi estivi.

Come arrivare a Sant’Agata sui Due Golfi

In auto

Per raggiungere Sant’Agata sui Due Golfi in auto, da Massa Centro imboccare la rotabile Massa Turro; da Sorrento la strada più veloce è per Via Nastro Verde. Si trova posto per l’auto nel parcheggio subito dopo la piazzetta, nelle strisce blu o in altri due parcheggi del centro.

Trasporti pubblici

Gli autobus SITA diretti a Sant’Agata sui Due Golfi partono da Sorrento (via Massa o via Nastro Verde). Si consiglia di consultare l’orario.

Events Calendar

Ottobre 2020
lunedìmartedìmercoledìgiovedìvenerdìsabatodomenica
28 Settembre 202029 Settembre 202030 Settembre 20201 Ottobre 20202 Ottobre 20203 Ottobre 20204 Ottobre 2020
5 Ottobre 20206 Ottobre 20207 Ottobre 20208 Ottobre 20209 Ottobre 202010 Ottobre 202011 Ottobre 2020
12 Ottobre 202013 Ottobre 202014 Ottobre 202015 Ottobre 202016 Ottobre 202017 Ottobre 202018 Ottobre 2020
19 Ottobre 202020 Ottobre 202021 Ottobre 202022 Ottobre 202023 Ottobre 202024 Ottobre 202025 Ottobre 2020
26 Ottobre 202027 Ottobre 202028 Ottobre 202029 Ottobre 202030 Ottobre 202031 Ottobre 20201 Novembre 2020