Sant’Agata – Massa centro

Una passeggiata rurale dal borgo di Sant’Agata sui Due Golfi a Massa centro, attraverso antiche stradine e sentieri sterrati.

Pur non essendo la via più breve per raggiungere Massa centro da Sant’Agata sui Due Golfi, l’itinerario è poco impegnativo e quasi tutto in discesa e permette di osservare tutti gli ambienti agricoli e rurali che caratterizzano la Penisola Sorrentina.

La passeggiata inizia dalla piccola piazza di Sant’Agata Sui Due Golfi. Prima di partire, si consiglia di visitare la chiesa intitolata alla Madonna delle Grazie, con il suo cinquecentesco altare in marmi policromi. Dalla piazza si prende, a sinistra, Via Termine. La stretta via, fiancheggiata da antiche case e alte mura in tufo e pietra calcarea, conduce lentamente fuori dal paese e da lastricata diventa sterrata.

Il sentiero si inoltra in boschi di castagni e misti di querce, carpini e lauri che caratterizzano la zona denominata Acquacarbone. Dopo aver attraversato un breve tratto di strada rotabile, si giunge presso il piccolo borgo di Priora che accoglie i camminatori con i suoi meravigliosi vigneti e uliveti.

Lasciando a destra la chiesa di Sant’Atanasio, si prosegue lungo Via Crocevia fino a giungere in Via Nastro Verde. Attraversata la rotabile si sale lungo Via San Giuseppe. Il sentiero continua, restringendosi, a destra di un grande cancello privato. Via San Giuseppe conduce a Prasiano dove, incorniciata dalla macchia mediterranea e da una spettacolare vista su Capri, sorge la piccola Cappella dedicata a San Giuseppe, costruita nel XVII sec.

Via San Giuseppe degrada dolcemente, tra ulivi e querce, fino a congiungersi con Via Bagnulo. Gli alti muretti in pietra e i curati orti accompagnano gli escursionisti che, seguendo la via che prende il nome dalle numerose sorgenti che vi si trovavano, giungono presso il borgo di San Francesco. Qui molto interessante da vedere è il settecentesco pavimento maiolicato della chiesa e dell’annesso convento.

Si imbocca, poi, via San Francesco che conduce, attraversata la rotabile, a Via Mortella. Al termine di Via Mortella si prosegue a destra fino ad arrivare in Viale Filangieri seguendo il quale si giunge nella piazza principale di Massa centro circondata dall’ex cattedrale, la cui costruzione risale al XVI sec, e dal palazzo comunale.

Questo sentiero presenta ampie zone ombreggiate ed è quindi percorribile anche durante i caldi mesi estivi.