Chiesa di Sant’Andrea a Marciano

Località: Marciano

chiesa di sant'Andrea

La chiesa di Sant’Andrea, sita nel piccolo borgo di Marciano, è di origine antichissima. Fu fondata da Andrea del Maggio, la cui famiglia ne godeva lo juspatronato. Eretta in parrocchia nel 1613, venne rifatta nel Settecento una prima volta e poi  nel 1893 grazie anche al contributo economico degli abitanti di Marciano emigrati in America.

La chiesa è costituita da un’unica navata, con l’Altare Maggiore in marmo e una bellissima statua del Sacro Cuore. Ai lati, le statue della Madonna e di Sant’Andrea.

All’interno della chiesa è possibile ammirare alcuni quadri di artisti napoletani del Settecento. Vi era anche un dipinto raffigurante Sant’Andrea che ora si trova all’interno del vicino Oratorio del Rosario.

Lungo le pareti dell’unica navata sono presenti due cappelle, una per ciascun lato. La cappella al lato del Vangelo venne eretta verso il 1680 dal napoletano Giuseppe Cangiano. Venne rifatta nel 1893 e l’antico quadro di Sant’Andrea venne sostituito con la statua a mezzo busto in legno del Santo. La cappella sul lato opposto venne fondata intorno al 1560 da Masello Cangiano e aveva il quadro della Madonna del Rosario, ora sostituito da una statua raffigurante la Vergine.

All’interno della chiesa di Sant’Andrea vi era anche un altare dedicato a San Lorenzo, con un quadro del Santo raffigurato genuflesso ai piedi della Madonna del Carmine. Il quadro appartenne alla chiesa dedicata a San Lorenzo, un tempo situata sulla vicina Punta San Lorenzo. Del suddetto altare oggi non vi è più alcuna traccia.