Paestum

Paestum, l’antica Poseidonia. Tra la storia della Magna Grecia e lunghe spiagge sabbiose. Un territorio tutto da scoprire.

Situato a sud-est del Golfo di Salerno, nella parte meridionale della Piana del Sele, Paestum è un sito archeologico di estrema importanza. L’UNESCO lo ha riconosciuto Patrimonio dell’Umanità, insieme al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. 

La sua particolare posizione geografica, le permette di dominare la piana dei templi di Paestum, offrendo un’ottima vista panoramica di tutto il golfo di Salerno.

Fondata dai greci intorno al 600 a.C., si chiamava inizialmente Poseidonia, da Poseidone, o Nettuno, dio del mare, al quale la città era stata dedicata. Tra il 400 e il 273 a.C. ci visse la popolazione italica dei lucani. Nel 273 a.C. divenne colonia romana col nome di Paestum.

Oltre al valore culturale, l’importanza di Paestum è legata all’ottimo stato di conservazione dei beni, a cominciare dalle mura di cinta, costruite dai Greci e poi rafforzate dai Lucani e dai Romani. 

Ciò che colpisce di più è la visione di tre maestosi templi inseriti in una verde pianura, che riflettono una luce diversa a seconda delle ore e delle stagioni. 

Questi grandi edifici costituiscono uno straordinario esempio di stile dorico. Il Tempio di Hera, risalente al VI sec. a.C., è il più antico. Il Tempio di Nettuno (V sec. a.C), si presenta come una grandiosa costruzione in travertino, di un caldo colore dorato che varia di tonalità nelle diverse ore della giornata. E’ un vero gioiello di architettura dorica: maestoso e al contempo elegante. Il Tempio di Cerere (VI sec. a.C.), in realtà dedicato alla dea Athena, in epoca medievale fu trasformato in chiesa e custodisce, addossate al muro esterno, tre tombe cristiane.

Paestum

Info utili:

  • Museo Archeologico di Paestum Via Magna Grecia – Paestum – Phone +39 0828 811 023 Orari 08.30 – 18.45
  • Il museo resta chiuso per lavori di manutenzione il 1° ed il 3° lunedì di ogni mese
  • Biglietto d’ingresso (Museo + Scavi Paestum + Mostra “Rosantico”): € 10,00 Unico (Museo+ Scavi Paestum + Mostra “Rosantico” + Scavi Velia): € 11,00 Valido 3 giorni Cittadini UE: Gratuito per pax inf. a 18 e sup. a 65 anni; Sconto del 50% per pax da 18 a 25 anni
  • http://www.museopaestum.beniculturali.it/