Il museo diffuso

Massa Lubrense

IL MUSEO DIFFUSO

Paesaggi mozzafiato, storia e tradizioni: sei itinerari tematici con approfondimenti multimediali.

Le antiche cattedrali
Le riggiole
Le colline
Sulle tracce dei Benedettini
Verso il mare
Tra sacro e profano

L’idea di realizzare il Museo Diffuso di Massa Lubrense è nata in seguito all’esigenza di dare informazioni sempre più dettagliate a un nuovo tipo di turismo consapevole che in maniera costante ed esponenziale fa tappa nel nostro paese.

Fil rouge del nostro museo sono le chiese poiché siamo fermamente convinti che il genius loci di un territorio passi proprio attraverso la costruzione e la presenza degli edifici religiosi, non intesi però solo quali luoghi per professare la fede, ma come custodi della storia e delle tradizioni locali.

E Massa Lubrense, con le sue 18 frazioni, non fa eccezione a ciò. Anzi, proprio per la vastità del luogo e per la sua storia tumultuosa, può esserne testimone d’eccezione.

La nostra nuova carta turistica si compone di 6 itinerari tematici, grazie ai quali sarà possibile coniugare paesaggi mozzafiato con storia e tradizioni.

Ogni itinerario è inoltre corredato da un QR code diverso per consentire un’esperienza davvero unica: attraverso la lettura del codice si avrà accesso ad una pagina dedicata al percorso nella quale si ha l’opportunità di avere maggiori informazioni sull’itinerario scelto e un video nel quale verrà fornita la spiegazione dettagliata dell’edificio principale.

Insomma sarà come avere sempre al fianco una guida d’eccezione.

Anna Teresa Pappalardo
Presidente Pro Loco Massa Lubrense

La carta turistica “Museo Diffuso” è distribuita gratuitamente presso la sede della Pro Loco Massa Lubrense.

Progetto realizzato da:

Romina Amitrano
video e sentieri
Valentina De Gregorio
video
Ester Esposito
approfondimenti chiese
Gennaro Galano
approfondimenti e video
Domenico Palumbo
video
Carlo Esposito
video
Gaetano Starace
foto e video
Amalia Guarracino
coordinatrice, web e traduzioni